I miei libri di Anjum Anand

Anjum Anand l’ho conosciuta dalle trasmissione date sul Gambero Rosso, altrimenti forse non mi sarei mai avvicinata alla cucina indiana, che poi sento tanto vicina a quello che sono. Quando sento il profumo del cumino, la mia mente vola lontana ed è come se in una vita passata io fossi un’abitante di quelle terre, per chi ci crede. I testi di Anjum purtroppo si trovano soltanto in lingua inglese, non sono stati infatti ancora inseriti nel nostro mercato se non da Amazon.

INDIAN FOOD MADE EASY

Questo testo riporta le ricette tratta dalla sua omonima trasmissione. Il libro lo trovo molto chiaro e semplice anche se a volte rimango delusa quando non trovo le illustrazioni di alcune ricette, cosa che ritengo della massima importanza per un libro di cucina indiana.. ‘e se sbaglio la dose della curcuma? se vedessi la foto questo non accadrebbe perché potrei vedere che colore dovrebbe avere il piatto’ questo è quello che penso spesso. In realtà se si seguono alla lettera le sue dosi, i piatti risultano sempre molto equilibrati, adatti anche ai nostri palati acerbi occidentali. Molti piatti se si esclude il ghe sono veramente leggeri e depurativi. Ammiro molto i molteplici modi in cui gli indiano sanno cucinare le verdure, credo che noi italiani siamo molto limitati in questo. Infatti spesso le verdure non si consumano perché non piacciono, ma se si cucinassero come le fa lei questo non accadrebbe di certo. Ottimi anche i lassi, dolci ma leggeri e depurativi.

ANJUM’S NEW INDIAN

Anche questo testo riporta le ricette della nota trasmissione, solo di una serie diversa. C’è poco da aggiungere rispetto al libro precedente..stesso stile di scrittura, ricette sempre molto gustose. Unico neo, la solita mancanza di alcune foto dei piatti preparati.

I LOVE CURRY

Anche questo testo lo trovo molto bello e completo. Le ricette (54 in tutto) sono sempre semplici da realizzare, con sapori gustosi e corposi. Adoro Anjum e la sua semplicità e se vi piacerà la sua cucina e la sua passione per il cibo e per la vita vi interesserà anche il prossimo libro, che non è propriamente un libro di cucina, quanto un libro legato al benessere psicofisico.

EAT RIGHT FOR YOUR BODY TYPE

Questo testo è più di un libro di cucina, è una guida per un nuovo stile di vita. Il libro contiene un’introduzione molto significativa all’Ayurveda, incluso un test per identificare quale Dosha siete. Ci sono poi ben 75 ricette, molte delle quali sono facilmente adattabili ad ogni Dosha. In più ci sono dei menù dedicati ad ogni Dosha e un capitolo con una dieta detossifficante. Da avere se amate questo tipo di filosofie orientali.